Prodotti » Auto » Sistemi di ventilazione
Evel Serie WX
Ventilatore industriale HVLS
Download PDF Evel Serie WX |
---|
WX_SchedaTecnica_Lo.pdf |
DTS_BROCHURE_EVEL_A4_web.pdf |
COME LAVORA UN HVLS EVEL
Ruotando lentamente a bassi giri, i nostri ventilatori creano un flusso dʼaria le cui dimensioni, a seconda anche del layout che incontrano, possono raggiungere circa 4 volte il loro diametro, in tutte le direzioni.
Questo sistema di ventilazione viene utilizzato in ampi spazi come plant produttivi, centri logistici, siti di stoccaggio, palazzetti dello sport, grandi magazzini, officine meccaniche, concessionari dʼauto, dove i sistemi di condizionamento dellʼaria sono molto costosi, sia come investimento iniziale, sia nei successivi costi operativi.
Lʼopzione migliore in questi casi è il sistema di ventilazione HVLS di Evel, con cui la temperatura percepita viene ridotta dai 2°ai 6°C nella stagione estiva, mentre nella stagione invernale la miscelazione con lʼaria più calda nel soffitto incrementa dai 4°ai 6°C la temperatura a terra con un conseguente risparmio energetico di circa il 30%. Questo, può essere osservato come indicato nel seguente grafico “Diagramma del Comfort termico” https://comfort.cbe.berkeley.edu/EN realizzato dallʼesecutivo per la salute e la sicurezza dellʼuniversità di Berkeley. Il ventilatore HVLS lavorando in modalità destratificazione è lʼideale per grandi strutture non dotate di sistema HVAC, che raggiungono elevate temperature specialmente in estate con alta percentuale di umidità relativa. In inverno lʼottimizzazione del riscaldamento, specialmente se presenti terminali ad aria (aerotermo/ventilconvettori/ecc.), garantisce risparmio e maggiore comfort.
VANTAGGI
• COSTI Riducono i costi da riscaldamento (fino al 30%) e riducono la temperatura percepita fino a 6° C in estate
• INSTALLAZIONE Sono installabili anche su impianti di riscaldamento/raffrescamento già esistenti.
Possono essere installati progressivamente, evitando investimenti iniziali importanti. Sono totalmente aderenti ad Industria 4.0.
• CONSUMI Hanno un consumo estremamente ridotto (il massimo in inverno è di circa 150 Watt, pari ad una lampadina led, in estate è di circa 600 Watt).
• PRODUTTIVITA' Riducono i fermi macchina (nel caso di macchine CNC e/o idrauliche/meccaniche/
circuiti elettronici). Aumentano la produttività degli operatori grazie ad un maggiore comfort dellʼambiente di lavoro.
• IGIENE Diminuiscono il proliferare di virus, batteri e muffe. Prevengono la creazione di condense al
suolo evitando deterioramenti di materiali e/o macchinari.
_________________________________________
La serie WX è la nuova famiglia di ventilatori HVLS di EVEL che unisce un design minimale ed una tecnologia basata su un motore a magneti permanenti ed un profilo pala NACA, appositamente studiato per ottimizzare le performance dei ventilatori e ridurre i consumi. Un inverter general purpose (filo muro) in dotazione, con potenziometro a bordo, garantisce facilità e flessibilità nell’utilizzo delle macchine.
DIAMETRI da 3 a 7 metri personalizzabili
MOTORE Brushless IP54 con invertire general purpose (filo muro)
ANCORAGGI per ogni tipo di installazione
APPLICAZIONI industriale, commerciale, zootecnico